La nostra associazione si basa sui valori del sostegno reciproco, della socialità e della condivisione. L’amore per gli animali, il loro rispetto e salvaguardia rappresentano per noi la base di ogni nostra attività.

 

MISSION

La nostra associazione ha come finalità principale quella di promuovere la zooterapia, più comunemente conosciuta come pet therapy. Il termine pet therapy va a indicare l’interazione uomo – animale in ambito medico, si tratta infatti di una terapia dolce che vede cani, gatti e altri animali protagonisti assoluti nel supporto al paziente. Con la pet therapy si vanno quindi a integrare le tradizionali cure, impiegandola su pazienti, spesso bambini, con l’obiettivo di migliorare la loro risposta verso le terapie mediche. È un supporto che risulta molto efficace per differenti patologie, in cui gli animali più impiegati nella sono soprattutto cani e gatti, ma non mancano altri esponenti del mondo animale come asini e conigli.

La Quattro Gatti APS pro pet therapy si propone come l’unica realtà al momento presente sul territorio, che vuole creare una rete collaborativa e favorire sinergie tra Istituzioni pubbliche, organizzazioni abilitate alle attività di interventi assistiti con animali, organizzazioni di volontariato che si occupano di tutela e benessere animale, organizzazioni di promozione sociale, organizzazioni pubbliche e private che si occupano del benessere psicofisico delle persone e privati cittadini. Per questo intendiamo lavorare a livello comunale e sovracomunale.

VISION

Riteniamo fondamentale diffondere l’interesse verso l’empatia tra uomo e animale. L’essere umano acquisirà sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di instaurare rapporti di convivenza durevoli e corretti con animali da compagnia. Considerare cani e gatti compagni di vita insostituibili che contribuiscono al nostro benessere psicofisico, sottintende una considerazione diversa degli animali da compagnia, ai quali non possono essere riservati maltrattamenti, abbandoni ecc.